Agopuntura

Agopuntura somatica

L'agopuntura è una pratica terapeutica di medicina alternativa. Essa fonda le proprie origini nella Medicina Tradizionale Cinese praticata in Asia fin dal III millennio a.C. e si si basa sull'idea che nel corpo umano sia presente una rete di canali, i cosiddetti meridiani. Si esegue attraverso l'inserimento di piccoli aghi sterili monouso nel corpo umano in punti specifici (agopunti) la cui stimolazione può essere aumentata anche con il calore o utilizzando tecniche non tradizionali quali la stimolazione elettrica o la laserpuntura. Riconosciuta dall’OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità), trova numerose applicazioni sia come terapia del dolore, per algie di varia natura e malattie reumatiche come artrosi o artriti, che nel trattamento di emicrania e cefalea tensiva, per alleviare asma allergico e rinite, nel caso di disturbi d’ansia e del sonno e di disturbi mestruali o della menopausa. L’agopuntura ha valenza di adiuvante durante le procedure di fecondazione assistita, mal posizione fetale (presentazione podalica), adiuvante nell’allattamento al seno.

Agopuntura addominale

L’Agopuntura Addominale nasce in Cina circa 30 anni fa, ad opera del prof Zhi Yun Bo, il quale fece un approfondito studio di ricerca sui meridiani addominali, sulla loro anatomia, funzione e dinamica strutturale e osservando che l’addome era percorso da linee energetiche Yin e Yang, che contraevano intimi rapporti con l’ombelico, che si comportava come attrattore.
Dott.ssa Corra' Federica

Laurea in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Ferrara il 24/03/2006.
Abilitazione all’esercizio della professione medica il 18/07/2006.
Iscritta all’Ordine dei Medici e degli Odontoiatri di Padova n. 12212 (Albo Medici).
Specializzazione in Medicina Fisica e Riabilitazione conseguita presso l’Università degli Studi di Verona il 05/08/2011 con votazione 70/70 con lode.

Conseguimento dell’Attestato Italiano di Agopuntura n.2679 in data 28/11/2010, rilasciato dall’A.M.A.B. (Associazione Medici Agopuntori Bolognesi- Scuola italo-cinese di Agopuntura aderente alla F.I.S.A.) avendo frequentato il Corso quadriennale in Agopuntura e Tecniche Complementari.
Formazione in Agopuntura Auricolare – U.M.A.B. Brescia 2012.
Master di primo livello in Agopuntura Addominale – A.M.A.B.

Agopuntura auricolare

Nasce da un’intuizione del medico francese Nogier. Negli anni Cinquanta egli iniziò a considerare l’orecchio quale strumento terapeutico per il trattamento del dolore. La sperimentazione medica in questa particolare disciplina partì dal vecchio continente e, passando dagli USA, arrivò all’estremo oriente, culla dell’agopuntura tradizionale, con cui quella auricolare condivide i meccanismi d’azione neuro-endocrini. A priori si rende necessario un inquadramento di tipo neurologico attento e personale prima di intraprendere un trattamento agopunturale, al fine di escludere patologie specifiche che possano causare l’emicrania (tumori cerebrali, anomalie vascolari, ipertensione, etc.). L’abbinamento di entrambe le tecniche, applicate con tempistiche differenti come richiesto dalli due tipi di agopuntura, rappresenta una soluzione innovativa ed efficace. Dopo 3-4 sedute il paziente comincia ad avere reali benefici, in termini di frequenza ed intensità dell’emicrania, il mantenimento avviene in genere con 1 seduta al mese per 3- 4 mesi consecutivi. La terapia può essere ripetuta, soprattutto in base alla stagionalità dei sintomi, non ha particolari controindicazioni e può essere effettuata in gravidanza.

Elettroagopuntura:

L’elettroagopuntura rappresenta un’evoluzione dell’agopuntura tradizionale, in cui l‘azione degli aghi viene amplificata dalla stimolazione elettrica, in modo che rilascino un debole flusso di corrente all’interno dei tessuti attorno ai rispettivi punti di agopuntura.
//]]>